"Loading..."

Risvegliare il metabolismo con la fine dell'inverno, come riattivare fegato, intestino e pelle

Risvegliare il metabolismo con la fine dell'inverno, come riattivare fegato, intestino e pelle

Il modo migliore per inaugurare la stagione primaverile, periodo di risveglio di tutta la natura, è affiancare ad una alimentazione ricca di verdura e frutta, un trattamento depurativo.

Depurare significa ripulire e rivitalizzare l'organismo.

Ripulire l'organismo affaticato da un'alimentazione invernale, ricca in zuccheri e grassi che se non utilizzati nel breve come fonte di energia, finiscono poi per essere depositati come scorte nei tessuti grassi , adiposi, del corpo.

Depurare significa anche drenare i liquidi trattenuti in eccesso.

Rivitalizzare, riattivare gli organi come fegato, rene, pelle, intestino, organi fondamentali per tenere l'organismo in buona attività, organi deputati ad eliminare le tossine, formate ed accumulate da alimentazione e stili di vita scorretti.

Come in primavera c'è la consuetudine a fare le "pulizie di casa" , anche nel nostro corpo abbiamo bisogno di fare pulizia, eliminando tutte le tossine accumulate nei mesi invernali precedenti e riattivando l'azione del fegato, del rene, della pelle e dell'intestino.


Ripulire e risvegliare l'organismo dopo l'inverno:stile di vita sano e prodotti giusti in farmacia 

Può succedere che, in certi periodi, il metabolismo non ne voglia proprio sapere di collaborare e anche perdere un paio di chili diventa un'impresa impossibile. Tra gli effetti più visibili e diffusi di un metabolismo pigro, troviamo l'aumento di peso, una sensazione di pesantezza e di gonfiore e problemi intestinali.
Per risvegliare il metabolismo è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata, fare tanta attività fisica, eliminare dall'alimentazione zuccheri e grassi e bere tanta acqua.
L'acqua, oltre ad idratare, aiuta il drenaggio ed elimina la fastidiosa sensazione di gonfiore. Una buona abitudine, ad esempio, è quella di bere due bicchieri di acqua al mattino, appena svegli, a cui si può aggiungere del succo di limone (noto per le sue proprietà depurative). E se tutto questo non dovesse bastare? In farmacia è possibile trovare degli acceleratori metabolici che attivano il metabolismo in maniera naturale, disintossicano il fegato e aiutano a controllare i livelli di colesterolo; dei veri e propri toccasana per l'intero organismo.


Integratori in farmacia: come depurare fegato , intestino , pelle e reni

Oltre ad uno stile di vita sano e ad una dieta equilibrata, fegato e intestino possono essere riattivati facendo ricorso ad integratori depurativi. Tra i migliori integratori ricordiamo:
- il cardo mariano che aiuta a rigenerare il tessuto epatico, riduce l'infiammazione e migliora la funzionalità del fegato;
- il tarassaco con proprietà depurative e antiossidanti;
- il carciofo e la cicoria.
L'ingestione di questa erbe amare permette al sistema gastro intestinale di rilasciare importanti molecole che modificano il tempo del transito degli alimenti nel tratto intestinale e l'assorbimento dei nutrienti favorendo la digestione post gastrica di carboidrati e grassi complessi.
Ricordiamo infine gli integratori alla curcuma, una delle spezie indiane più conosciute al mondo con eccellenti proprietà depurative e antinfiammatorie. Inoltre, svolge un'azione stimolante sulla produzione di bile e sull'eliminazione delle tossine a livello epatico. The verde come antiossidante , Betulla e Pilosella con effetto benefico su vie urinarie e diuresi.