"Loading..."

Cos'è un pulsossimetro/saturimetro, a cosa serve e come funziona

Cos'è un pulsossimetro/saturimetro, a cosa serve e come funziona

L'impatto rilevante del Covid-19 durante gli ultimi mesi sui cittadini ha avuto ripercussioni non solo psicologiche ma anche fisiche. Sebbene le precauzioni adottate quotidianamente rappresentino un passo in avanti, sempre più persone hanno scoperto nuove strumentazioni per analizzare lo stato di salute del proprio corpo. In particolar modo tra i dispositivi più acquistati figura il pulsossimetro, vediamo meglio di cosa si tratta e qual è il suo compito.


Cos'è un pulsossimetro

Non tutti conoscono la definizione di pulsossimetro, questo strumento conosciuto anche come saturimetro o ossimetro identifica un dispositivo capace di verificare il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue. A tale caratteristica si aggiunge la capacità di verificare l'intensità delle pulsazioni e un potenziale stato di ipossia. Il pulsossimetro è particolarmente utile per coloro che vogliono identificare in pochi secondi la quantità di emoglobina satura nel sangue e prevenire possibili inefficienze. L'utilizzo indolore è particolarmente idoneo per bambini e anziani, essendo anche molto semplice da impiegare.

A cosa serve un pulsossimetro

Ti starai chiedendo perché dopo la comparsa del Covid-19 questo prodotto sia stato così venduto, la risposta è da ricercare nelle sue capacità di valutare il livello di funzionalità respiratoria, quest'ultima fondamentale per anticipare possibili problematiche legate alla salute. Il pulsossimetro serve, infatti, per monitorare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, a cui si unisce la temperatura corporea e i segni vitali del corpo. Nel momento in cui i valori di saturazione dell'ossigeno e della frequenza cardiaca dovessero essere fuori scala (usualmente inferiori al valore 1), è possibile intervenire nei tempi appropriati per prevenire potenziali crisi respiratorie.
Il pulsossimetro serve infatti per monitorare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
Questi parametri, uniti ad altri , quali la temperatura corporea ed altre segnali vitali del corpo, contribuiscono a monitorare lo stato della persona, intervenendo nei tempi appropriati per prevenire una potenziale crisi respiratoria. Generalmente i valori da considerare come emergenza sono una saturazione al di sotto dei 93/94 e quando il rapporto tra i valori di saturazione e della frequenza cardiaca sono al di sotto di 1.

Come funzionano i pulsossimetri

Da un punto di vista tecnico è veramente molto semplice utilizzare tale strumento, benché esistano sia prodotti professionali che quelli per i consumatori di dimensioni più piccole, il procedimento di funzionamento resta identico. Appoggiando il dito nell'apertura del dispositivo basta premere alle due estremità per incrementare la morsa, a questo punto è necessario avviare il pulsossimetro tramite il tasto posto su di esso e attendere la misurazione.
Tra gli accorgimenti più importanti figura quello di non esporre il pulsossimetro ai raggi solari diretti, agli infrarossi , a sbalzi termici importanti. 

L'acquisto in farmacia

L'incremento di vendite online del pulsossimetro è notevole, sempre più aziende mettono a disposizione dei consumatori prodotti di questo genere per cavalcare l'onda del momento. Benché alcune aziende online siano estremamente affidabili, la gran parte dei pulsossimetri presenti sul web è venduta a prezzi molto bassi, mostrando una qualità materica e software estremamente scadente. Affinché si possa acquistare un saturimetro di livello, che abbia tutte le caratteristiche di un prodotto longevo e di qualità, è consigliabile comprarlo in Farmacia. Fortunatamente anche durante i lockdown le farmacie e le para-farmacie sono aperte e consentono la vendita.

Conclusione

Il pulsossimetro può essere acquistato in differenti canali, dall'online alla grande distribuzione, a prezzi differenti, software differenti, qualità differenti.
La scelta di acquistarlo in farmacia consente di avere un apparecchio garantito, longevo e la possibilità di avere un'assistenza da parte del farmacista in modo da verificare e chiarire qualsiasi dubbio in merito al suo funzionamento.