"Loading..."

Onicomicosi o micosi delle unghie: diagnosi e trattamento

Onicomicosi o micosi delle unghie: diagnosi e trattamento

L'onicomicosi, o micosi delle unghie, è un disturbo che interessa 7 milioni di italiani e il 17% dell'intera popolazione mondiale. Se non viene trattata adeguatamente, l'infezione fungina può degenerare e colpire un'area più ampia dell'unghia, causandone il sollevamento e il distaccamento dal letto ungueale, dolore e cattivo odore. Una corretta diagnosi consente di agire tempestivamente con una terapia farmacologica e prodotti a uso topico che trovi in farmacia.

Cosa si intende per onicomicosi

L'onicomicosi è un'infezione causata da un fungo appartenente al gruppo dei dermatofiti, che aderisce alle cellule epiteliali danneggiando le unghie dei piedi e qualche volta anche delle mani. Questi microrganismi patogeni proliferano in ambienti umidi e poco traspiranti, per cui è facile poterli contrarre in palestra (nell'area riservata alle docce) oppure a bordo piscina. Anche scarpe e calze poco traspiranti possono potenziare il danno.


Per prevenire la micosi alle unghie segui delle semplici regole d'igiene quotidiana:

- Evitare calzature poco traspiranti ed igienizzare bene l'interno con l'utilizzo di spray disinfettanti. 

- In casa cercare di tenere il piede senza calze in ciabattine aperte

- Indossare calze, calzini solo di cotone, evitando il sintetico. Dopo averli indossati lavarli sempre con detergenti disinfettanti.

- Lavare bene i piedi ( pediluvi con acqua tiepida e bicarbonato o euclorina o detergenti antimicotici specifici) ed asciugare bene gli spazi tra le dita (bene anche l'asciugatura con l'aria calda del phon). Non usare asciugamani che potrebbero ri-propagare l'infezione ma dello scottex , in modo da asciugare completamente.

- Tagliare le unghie con regolarità , levigarle se necessario

- Evitare l'utilizzo di smalti e di trattamenti semipermanenti alle unghie

- Non camminare a piedi nudi in posti pubblici e comuni, indossare sempre le ciabattine in piscina e palestra



L'onicomicosi allo stadio iniziale si manifesta con una macchia biancastra o gialla (in alcuni casi anche nera o verde), posizionata in una piccola area circoscritta dell'unghia. I sintomi diventano più evidenti quando l'infezione è già in corso, rivelando un'anomala fragilità, sfaldamento, deformazione dell'unghia, accompagnata dall'emissione di cattivo odore.  La consulenza medica dermatologica è fondamentale per avere una corretta diagnosi di onicomicosi. Una valutazione errata può esporti al rischio di terapie costose ed inefficaci. In effetti la micosi delle unghie può essere facilmente confusa con altre patologie di interesse ungueale.

Per confermare la diagnosi, il medico specialista preleva un campione di unghia, sottoponendolo all'analisi del microscopio, in modo da rilevare gli elementi tipici del fungo. 


Trattamenti reperibili in farmacia

Accertata la tipologia  e lo stadio di micosi ungueale, il dermatologo ti consiglierà il trattamento più idoneo ed efficace per rimuovere il fungo in maniera definitiva. In farmacia trovi diverse soluzioni da adottare di volta in volta in base alla gravità dell'infezione:


- creme antimicotiche locali , da massaggiare sulle unghie, eventualmente da abbinare ad antimicotici in compresse

- cerotti/dischetti anti-micosi ad alta concentrazione di urea e sostanze antifungine, da applicare sulle unghie

- smalti antifungini ; ne esistono a base di differenti principi attivi e differenti concentrazioni, da usare quotidianamente o settimanalmente

- fresatura della lamina da ripetere ogni 15 giorni circa


Le sostanze naturali più usate che possono contribuire anche alla prevenzione : olio essenziale di tea tree (melaleuca) , semi di pompelmo e thuya.

Ricorda che in base alla gravità dell'infezione, la cura della micosi delle unghie richiede tempi lunghi, anche diversi mesi (da 6 a 12).