"Loading..."

Caduta dei capelli stagionale: le cause e i rimedi

Caduta dei capelli stagionale: le cause e i rimedi

Ogni anno, oppure ad anni alterni, la solita storia. A partire da fine agosto ogni shampoo è un dramma: i capelli cadono a ciocche, si staccano con il solo getto dell'acqua e all'asciugatura appaiono sottili, spenti, deboli, pieni di doppie punte. Questo provoca, nella maggior parte delle persone, uno stress e un calo di autostima che, come in un circolo vizioso, interferiscono con la bellezza e il benessere di pelle e capelli, peggiorando la situazione ancora di più. Sapere che si tratta di un fenomeno assolutamente normale e fisiologico, e soprattutto temporaneo e reversibile, è il primo passo per risolvere il problema.

Il ciclo vitale dei capelli
I capelli hanno una vita propria, che inizia con la nascita, va avanti con la crescita e termina con la morte del bulbo pilifero e la caduta del capello. Pertanto, se cadono i capelli, è una cosa del tutto normale. Significa solo che quel capello ha terminato il suo ciclo e ne è appena spuntato uno nuovo, pronto a crescere sano e bello. In alcuni periodi è possibile che questo accada a centinaia, se non migliaia, di capelli tutti insieme, provocando quella che viene definita, in tricologia, effluvio stagionale. Quando le giornate si accorciano e le temperature scendono, proprio come succede alle piante, anche i capelli ne approfittano per espellere i bulbi ormai sfiniti e prepararsi al germogliare, per restare in tema naturalistico, di nuovi capelli. Ecco perché si nota la chioma spenda, floscia, senza vitalità: sono tutti capelli vecchi, stanchi, che non si stanno più nutrendo e aspettano che il nuovo bulbo spinga per farli cadere. Questo processo è quindi una cosa positiva: un rinnovo capillare che, entro qualche mese, darà vita a una nuova massa di capelli giovani, forti, lucenti.

Effluvio e alopecia sono due cose diverse
L'effluvio stagionale è una cosa diversa rispetto all'alopecia. Si parla di "effluvium" quando, per un breve periodo che può durare pochi giorni o qualche settimana, si perdono grandi quantità di capelli per poi tornare alla normalità. L'alopecia, invece, è una patologia endocrina che provoca la lenta e costante caduta definitiva dei capelli, abbinata a tutta una serie di sintomi più gravi e importanti che vanno valutati con l'endocrinologo di fiducia. Gli effluvi autunnali, invece, non hanno bisogno di nessuna consulenza medica ma solo di pazienza e di qualche strategia alimentare, integrativa e cosmetica. Niente che non si possa risolvere passando semplicemente in farmacia.

Alimenti consigliati sono: grana, uova, pesce, pollame, spinaci, broccoli, carciofi, zucca, cipolla, kiwi, uva, noci, sesamo, miglio e germe di grano. 

I rimedi per la caduta dei capelli che puoi trovare in farmacia
Integratori molto efficaci per contrastare l'effluvio stagionale contengono la cistina, metionina, rame, oli di zucca, di cartamo, selenio, biotina. Queste sostanze rappresentano il nutrimento ottimale per il capello e fornirne una dose extra, almeno per il periodo autunnale, è senza dubbio un ottimo modo per stimolare la nascita e sana crescita dei capelli nuovi. Inoltre, è utile anche assumere un integratore a base di collagene, soprattutto se si hanno più di trent'anni. Dopo i trent'anni, infatti, si produce una quantità minore di questa proteina che serve per rigenerare la pelle e, quindi, anche il cuoio capelluto.

I cosmetici contro la caduta dei capelli che puoi trovare in farmacia
Per limitare al massimo i danni dell'effluvio è importante agire anche a livello topico, con prodotti da usare direttamente sui capelli, per rinforzarli e renderli più lucenti e vitali. Ottime le fiale, gli shampoo e le lozioni a base di aminexil, considerato un vero e proprio farmaco da banco, in grado di arrestare la caduta e promuovere la crescita di nuovi capelli. Sono molto buone anche le maschere a base di adenosina, luppolo, taurina, niacina, ortica, collagene  cheratina,  in grado di arrestare la caduta e rinforzare i capelli. Sono molto buone anche le maschere a base di cheratina, ceramidi e silicio che nutrono tutta la lunghezza del capello, aiutandolo a ritrovare elasticità.