"Loading..."

Prendersi cura delle articolazioni

Prendersi cura delle articolazioni

La salute delle articolazioni è molto importante per il livello generale di benessere di un individuo, nonché per assicurarsi una buona qualità di vita. Sono strutture delicate, esposte al deterioramento, soprattutto con il passare degli anni. La buona notizia è che esistono molti modi per mantenerle sempre attive ed efficienti e che si tratta, semplicemente, di condurre uno stile di vita sano e di scegliere con attenzione e intelligenza quali alimenti mettere nel proprio piatto e con quali integratori arricchire la propria dieta.

Le articolazioni: perché fanno male
Il dolore articolare può presentarsi anche in giovanissima e giovane età, soprattutto in soggetti predisposti o che abbiano familiarità per patologie osteo-articolari. Tuttavia, il classico dolore alle giunture, è molto più comune a partire dai 50 anni in poi. Questo accade perché, con il tempo, la cartilagine di cui le articolazioni sono fatte perde elasticità e diventa più rigida. I motivi di questo fenomeno? Da un lato la minor produzione di collagene, una proteina gelatinosa che compone la cartilagine, dall'altro il fisiologico deterioramento del tessuto cartilagineo, che ogni giorni sfrega contro ossa e tessuti milioni di volte, per permettere il movimento.

Dolori articolari: non pericolosi ma sicuramente fastidiosi
I sintomi che devono far pensare che si stanno trascurando le proprie articolazioni sono rigidità al risveglio, dolore in corrispondenza delle giunture, difficoltà nel compiere alcuni movimenti che si era soliti eseguire senza particolare sforzo. Le articolazioni più colpite sono quelle delle ginocchia e dei gomiti ma il dolore o l'infiammazione può presentarsi anche alle spalle, ai polsi, alla colonna, alle dita delle mani o dei piedi, all'anca. Può irradiarsi ai muscoli circostanti e limitare, così, la libertà di movimento e, di conseguenza, la qualità della vita. Generalmente i dolori articolari si curano con antinfiammatori da prendere per bocca o per via topica, in base al consiglio del medico o del farmacista.

Prendersi cura delle articolazioni: chiedi consiglio in farmacia
Se si soffre di fastidi articolari, di mal di schiena o cervicale, spesso causate da un'infiammazione cartilaginea, si può cercare di agire su una delle cause fisiologiche, ossia la carenza di collagene. In farmacia si possono trovare degli ottimi integratori a base di collagene, coindritina, glucosammina, MSM, acido ialuronico che, se assunti con costanza, apportano importanti benefici e rafforzano le articolazioni e i tessuti connettivi come pelle, capelli e unghie. Per far fronte all'attacco di dolore acuto, oltre ai tradizionali farmaci prescritti dal medico, è possibile utilizzare prodotti da banco che ne rafforzino l'efficacia. Un esempio su tutti è l'arnica, l'artiglio del diavolo, boswellia e spirea olmaria. La si trova in farmacia sia sotto forma di pomata da applicare direttamente sul punto dolente sia sotto forma di compresse da assumere per bocca. Non dimentichiamo, parlando di salute delle ossa, l'importanza della vitamina D e del calcio.

Uno stile di vita sano per la salute delle articolazioni
Naturalmente, prevenire è sempre meglio rispetto a curare. Per garantire alle proprie articolazioni efficienza e salute a lungo termine è consigliabile adottare uno stile di vita sano. Per prima cosa è importante evitare il sovrappeso perché il peso in eccesso carica le articolazioni a ogni piccolo movimento e questo provoca flogosi continua, che si traduce in dolore, spesso anche molto forte. Inoltre, è fondamentale sforzarsi di praticare un po' di attività fisica ogni giorno, per rinforzare tutto l'apparato muscolo-scheletrico e preservare l'elasticità delle giunture. Meglio ancora se l'attività viene praticata all'aria aperta, in modo da poter beneficiare anche dell'azione del sole, che stimola la produzione di vitamina D. Ecco perchè d'inverno è bene integrarla. Per garantirsi l'apporto giornaliero di calcio, e questo vale soprattutto per le donne in menopausa che sono più a rischio per osteoporosi, è importante integrare nella propria dieta una porzione di latticini al giorno: latte scremato, yogurt scremato o Parmigiano Reggiano, alimento che va benissimo anche per chi non tollera il lattosio. Ottima fonte di calcio è anche la frutta secca: prendere l'abitudine di fare colazione con uno yogurt magro, cereali integrali e qualche noce, sesamo o mandorla è, oltre che gustoso, molto sano.