"Loading..."

Come rafforzare le difese immunitarie con integratori e vitamine

Come rafforzare le difese immunitarie con integratori e vitamine

Mai come adesso è importante garantirsi difese immunitarie alla massima efficienza per essere più resistenti ai virus, influenza stagionale inclusa. È vero che un sistema immunitario forte è un dono di genetica ma è altrettanto appurato che uno stile di vita sano, un'alimentazione corretta e variegata e l'utilizzo di alcuni integratori sono in grado di rafforzarlo e renderlo più reattivo e performante.

L'alimentazione più adatta a supportare le difese immunitarie
Mangiare bene, nutrirsi in maniera sufficiente, adeguata e ricca è il primo passo per avere una buona salute generale e, parallelamente, un sistema immunitario che fa il suo dovere. Nella giornata alimentare perfetta non dovrebbero mai mancare porzioni di verdura ad ogni pasto e frutta come spuntino oppure a colazione e merenda. Tra le verdure sono da prediligere quelle arancioni e rosse, ricche di vitamina C e di antiossidanti che rallentano i processi di invecchiamento. Quindi zucca, carote, radicchio, cipolle di Tropea, peperoni, pomodori meglio se crudi. Sì anche alle verdure verdi a foglia come spinaci e bietole. Per quanto riguarda la frutte ottimi tutti gli agrumi, da assumere al naturale o spremuti, ma anche l'uva e i cachi, regina e re d'autunno. Inoltre, è importante non farsi mancare cereali integrali, ricchi di fibra che aiutano a tenere pulito l'intestino e proteine nobili magre o derivate dai legumi.

Vuoi un sistema immunitario forte? Passa in farmacia!
Tuttavia, anche seguendo una dieta bilanciata e ricca di alimenti sani, non è sempre possibile assumere il quantitativo ideale di micronutrienti esclusivamente dall'alimentazione. Per questo, per stimolare e supportare le difese immunitarie, è importante abbinare a uno stile di vita sano alcuni integratori. Importantissimi sono i probiotici e/o i fermenti lattici. Non dimentichiamo che le difese immunitarie più importanti che abbiamo risiedono nel nostro intestino e la salute intestinale va di pari passo con l'efficienza immunitaria. Per un'azione antiossidante è utile assumere vitamina C. Ricordiamo che la vitamina C che assumiamo con il cibo o gli integratori non viene stoccata nel nostro organismo, che utilizza la quota di cui ha necessità ed elimina quella superflua. Per questo è fondamentale assumerne ogni giorno un quantitativo sufficiente. I fumatori dovrebbero assumere una quantità maggiore rispetto a quella ritenuta normale perché la nicotina tende a distruggere la vitamina C in circolo nell'organismo.

Cosa acquistare in farmacia per avere difese immunitarie forti
Oltre ai probiotici e alla classica vitamina C esistono altri integratori per supportare il proprio sistema immunitario. La classica pappa reale, tanto cara alle nostre nonne, soprattutto se addizionata con ginseng, un tonico naturale, è tutt'oggi un valido alleato autunnale. Non solo aiuta a combattere stanchezza e sonnolenza tipica del cambio di stagione ma protegge dalle infezioni virali soprattutto quelle che attaccano le alte vie respiratorie. Inoltre, è fondamentale la vitamina D. Con l'accorciarsi delle giornate e l'inizio dei periodi uggiosi, beneficiamo di meno luce solare, questo comporta una minore produzione di vitamina D e la necessità di integrarla. Non facciamoci mancare un buon integratore di vitamine del gruppo B: aiutano l'assimilazione dei nutrienti e la funzionalità metabolica, riducono la stanchezza, supportano la rigenerazione cellulare dei tessuti e dei connettivi.
Integratori a base di colostro, zinco, betaglucano, zinco, echinacea e selenio completano ed integrano il quadro dei prodotti che è possibile assumere a cicli di 20/25 giorni al mese per rinforzare le difese.