"Loading..."

Benessere cardiaco: stile di vita per avere un cuore sano

Benessere cardiaco: stile di vita per avere un cuore sano

Il cuore è uno dei nostri più importanti organi e anche uno di quelli che lavora di più visto che, senza mai interruzioni, batte dalle 60 alle 100 volte al minuto per pompare sangue in tutto il corpo. Proprio per questo bisogna prestargli particolari attenzioni e mettere in atto tutte le strategie utili a garantirgli efficienza e salute a lungo termine. Lo stile di vita ha una grande influenza sul benessere cardiaco. Pochi ma intelligenti accorgimenti, da far diventare abitudini quotidiane, possono prevenire patologie cardiache e cardiocircolatorie con un miglioramento del livello di salute generale.

I parametri di un cuore sano
I principali parametri utili a valutare, grossomodo, la salute cardiaca sono tre: valori di pressione arteriosa, numero di pulsazioni al minuto e capacità di sopportare uno sforzo. Un adulto sano dovrebbe avere una pressione attestata su 80-120 e 60/100 battiti cardiaci al minuto. Inoltre, chi ha un cuore efficiente, riesce tranquillamente a camminare a passo sostenuto chiacchierando o a salire le scale velocemente senza che gli venga l'affanno o il fiatone. Se ci si accorge di avere la pressione troppo alta, una tachicardia costante e si nota che si fa fatica a sopportare anche uno sforzo moderato è bene farlo presente al proprio medico di fiducia che, probabilmente, suggerirà qualche esame di controllo per valutare lo stato di benessere cardiaco.

Come avere un cuore sano: poche regole seguite con costanza
Quando si parla di stile di vita si intende una serie di buone e virtuose abitudini che devono entrare a far parte della propria routine quotidiana. Per aiutare il cuore a mantenersi sano ed efficiente è importante impegnarsi su due fronti: alimentazione e attività fisica. L'obesità, infatti, è una delle principali cause di affaticamento cardiaco che, a lungo andare, può portare a patologie serie come aritmie, tachicardia cronica, insufficienza cardiaca e, nel peggiore dei casi, infarto. Ecco qualche consiglio per curare al meglio il proprio cuore e prevenire l'insorgere di disturbi cardiocircolatori.

1. Raggiungere e mantenere il proprio peso forma.
2. Evitare la vita sedentaria e dedicare almeno una ventina di minuti al giorno a un'attività fisica, che può essere anche una semplice passeggiata.
3. Cercare di mantenere i livelli di pressione arteriosa entro i limiti di norma.
4. Adottare un'alimentazione ricca, varia e sana, riducendo gli alimenti ricchi di grassi animali, il sale e gli alcolici.
5. Bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno.
6. Riposare almeno 6/8 ore per notte.
7. Quando possibile cercare di ridurre lo stress, ritagliandosi ogni giorno un momento per riposare o dedicarsi a qualcosa di piacevole.
8. Non fumare.

Il check-up cardiaco in farmacia
La farmacia può essere un'ottima amica per eseguire i primi controlli di valutazione della propria salute cardiaca. Ad esempio, farsi misurare la pressione regolarmente con uno sfigmomanometro professionale è molto importante. Il primo sintomo di sofferenza cardiaca, infatti, è proprio l'aumento dei valori pressori, soprattutto in soggetti che non hanno mai avuto problemi di pressione alta. In alcune farmacie è possibile anche eseguire elettrocardiogramma, holter cardiaco ed holter pressorio , esami che vengono inviati per via telematica e refertati da un cardiologo. Sono strumenti diagnostici importantissimi per rilevare eventuali alterazioni che meritano approfondimento.

Integratori per la salute cardiaca

Per supportare e preservare la funzionalità cardiaca esistono diversi integratori, che possono fare la differenza. Ad esempio tutti quelli a base di statine naturali che puntano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è un grasso che si accumula nelle arterie, creando delle placche che rendono il passaggio del sangue più difficile. Questo costringe il cuore a pompare con più forza, sottoponendosi a sforzi eccessivi. Altri integratori utili a proteggere il cuore sono a base di omega 3, carnitina, carnosina, biancospino, aglio, carciofo, berberina.... 
Unitamente ad un buon integratore, una alimentazione sana, ricca di frutta, verdura, pesce azzurro, legumi , poco sale, pochi insaccati e poca carne rossa, contribuisce sensibilmente ad abbassare il rischio cardiaco.