"Loading..."

Come proteggere la pelle in inverno con l'utilizzo di creme idratanti

Come proteggere la pelle in inverno con l'utilizzo di creme idratanti

L'inverno ormai è alle porte ed è importantissimo conoscere tutti i trucchi per proteggere la pelle dal freddo e dagli agenti atmosferici aggressivi. Durante questo periodo dell'anno, in particolare, devi dedicare una maggiore attenzione alla cura della pelle sfruttando il momento per prevenire cure e pianificare una skin-care anti-age che prepari la pelle alla primavera e all'estate, quando sarà sicuramente più esposta al sole.

Nutrire e idratare prima di tutto

Per difendere la pelle dal freddo dovrai nutrirla e idratarla quotidianamente, scegliendo una routine accurata e precisa fatta di detergenti, lozioni e creme. Potrai pianificare al meglio la tua cura anti-età durante questo periodo dell'anno perché sfrutterai tutti quei prodotti a base di principi attivi fotosensibili da evitare quando l'esposizione solare è maggiore. Tra questi, ad esempio, troverai acidi esfolianti e retinolo, utilissimi per migliorare la grana della pelle, donarle elasticità e farla apparire più compatta e tonica. Questi due principi attivi, tuttavia, reagiscono col sole esponendo la pelle ad un maggiore rischio di macchie e discromie varie. Oltre all'utilizzo di creme idratanti, da notte o da giorno, dovrai prenderti cura della tua pelle a 360 gradi e ora ti insegneremo passo passo come fare.

Comincia dalla detersione

Durante l'inverno scegli prodotti detergenti che non secchino la pelle. Con la detersione devi rimuovere residui di trucco e tutte quelle impurità derivanti da inquinamento e agenti atmosferici. Tutto questo deve avvenire senza intaccare il naturale film idro-lipidico della pelle che già viene stressato dalle temperature rigide. Utilizza prodotti detergenti come oli o balsami per fare in modo di mantenere sempre la pelle correttamente idratata.
Dopo aver lavato il viso, applica un tonico per permettere alla pelle di assorbire maggiormente i principi attivi contenuti nei prodotti che applicherai successivamente. Puoi utilizzare anche un siero rivitalizzante per illuminare il viso e avere un effetto distensivo sulla pelle.

Il momento della crema

Dopo la fase della detersione, la tua pelle è pronta per essere idratata e nutrita con le creme. Il freddo abbassa le difese superficiali della pelle che, per proteggersi, sfrutta il film lipidico seccandosi. Ecco perché con le temperature invernali dovrai prestare ancora più attenzione all'idratazione utilizzando i prodotti giusti. Opta per creme idratanti con principi attivi che proteggano il viso anche da altri agenti esterni come l'inquinamento atmosferico e lo smog delle città. Combinata con il siero, la crema crea un vero e proprio scudo contro i fattori esterni. La crema giorno deve avere una texture morbida e nutriente. Potrai scegliere tra prodotti a base di acido ialuronico (idratante) e burro di karité (nutriente) combinati magari con agenti antiossidanti per combattere i segni del tempo. Non trascurare mai le zone e applica sempre un contorno occhi e un burro-cacao per proteggere le parti più delicate ed esposte al freddo del viso come il contorno occhi e le labbra, che si disidratano facilmente dando origine a linee, segni di stanchezza e screpolatura.
Utilizza sempre una crema notte dalla texture più corposa in maniera da lasciarla agire durante il riposo preparando la pelle alla giornata successiva.
Ultimo, ma non meno importante, ricorda di idratarti dall'interno, bevendo regolarmente (1,5-2 l di acqua al giorno) e integrando nella tua dieta alimenti come frutta e verdura di stagione.