"Loading..."

Come prendersi cura della pelle prima e dopo l'uso della mascherina

Come prendersi cura della pelle prima e dopo l'uso della mascherina

L'utilizzo quotidiano della mascherina per proteggersi e proteggere dal Covid-19 comporta diverse problematiche alla pelle. Le irritazioni, i rossori causate da una condizione limitata di ossigeno possono infastidire chi ha una pelle delicata. Nelle prossime righe vedremo come prendersi cura della pelle prima e dopo l'utilizzo della mascherina.

Le conseguenze di indossare la mascherina

L'utilizzo quotidiano della mascherina in questi ultimi 2 anni ha prodotto un notevole aumento di problematiche dermatologiche nella zona mento, area bocca e naso. Numerose sensibilizzazioni, irritazioni , allergie, eccesso di sebo con comparsa di brufoli , punti neri ed acne.
Le irritazioni e le problematiche nell'indossare la mascherina provengono prevalentemente dalla condensa che viene a crearsi sotto la mascherina, cioè quel vapore acqueo del respiro che si trasforma in liquido e resta bloccato sulla superficie della pelle.
Tale condizione incrementa l'accumulo di sebo e di sudore inducendo  la comparsa di acne e dermatiti fastidiose.

La soluzione migliore è la detersione

Per gestire al meglio questa problematica il consiglio è eseguire un'attenta detersione dal naso al mento più volte al giorno, in modo da incrementare la traspirazione della pelle e ridurre la condensa. Esistono salviettine detergenti comode da portare anche fuori casa. Mattino e sera invece si consiglia l'utilizzo di detergenti micellari o gel a risciacquo a base di acido ialuronico.
Una volta la settimana l'utilizzo di uno scrub viso delicato e di una maschera viso a base di argilla e/o acido ialuronico e sostanze detossinanti, può ulteriormente mantenere un equilibrio cutaneo, depurando la pelle.

La detersione e la conseguente scelta del detergente dipendono inevitabilmente dalla tipologia di pelle. Tale condizione è valida anche per le maschere per il viso che possono essere formulate per pelle grassa-impura, per pelle sensibile, per pelle matura secca e disidratata.

Centri estetici

Oltre all'impiego di prodotti quotidiani a casa, si può ricorrere all'aiuto specializzato in centri estetici effettuando una pulizia profonda del viso. Attraverso trattamenti dedicati, siano essi a ultrasuoni oppure con creme specifiche, si riducono drasticamente quelle imperfezioni e irritazioni causate dalla mascherina protettiva.

La scelta della maschera per il viso corretta

Tra le maschere più efficaci per debellare le irritazioni da mascherina figurano quelle a base di argilla, acido ialuronico, vitamina c e di alga azzurra, conosciuta anche come spirulina.
Grazie all'elevata presenza di clorofilla, la pelle può beneficiare per tutta la giornata delle proprietà antiossidanti. La spirulina contiene vitamine A-B-C-E che contrastano i radicali liberi e donano elasticità, compattezza e bellezza alla pelle.

Il make-up degli occhi è una componente fondamentale quando si indossa la mascherina, buona parte del viso è coperta e l'unica zona che è possibile valorizzare resta lo sguardo. Per chi non vuole rinunciare al fondotinta , al fard, al rossetto, gli esperti consigliano di utilizzare dei cosmetici minerali, naturali, un trucco delicato e leggero può essere la soluzione ideale per non avere problemi prima e dopo aver indossato la mascherina. Fondamentale resta l'idratazione della pelle del viso, quindi creme, gel e sieri a base di acido ialuronico e vitamine.

Farmacia: il consiglio degli esperti

Maschere, detergenti, creme , prodotti di make-up... La qualità e l'ipoallergenicità dei prodotti è fondamentale per non ritrovarsi un viso irritato dopo tante ore di mascherina.
Ogni tipo di pelle trova il prodotto più indicato per rispettare l'equilibrio cutaneo.