"Loading..."

Scopri come trattare i capelli fini e sfibrati

Scopri come trattare i capelli fini e sfibrati

I capelli variano per il colore, il volume, la quantità, la resistenza e soprattutto per la consistenza.
Spesso ci si trova con capelli fini e sfibrati per lo stress, l'uso di medicinali, l'impiego sbagliato di prodotti per il parrucco ed eccessivi trattamenti di beauty routine.
a volte oltre ad essere un problema di natura estetica, i capelli fini e sfibrati possono essere indizio di cattiva salute.

A seguire una guida che può essere utile nel trattare i capelli fini e sfibrati.

Segnali di allarme

Le doppie punte ed una cute eccessivamente secca o grassa.
Le cause non sono così semplici da prevenire o riscontrare, ma è possibile eseguire dei trattamenti in modo da evitare di rovinare ulteriormente i capelli.
Tra le cause più comuni ci sono variazioni e trattamenti ormonali.
Principale causa è la gravidanza che scatena un'esplosione ormonale molto forte variando il metabolismo del corpo.
Altresì, un posto importante lo occupa lo stress, causa di cute secca o grassa, i capelli si appesantiscono e diventano ingestibili.
Vi sono, poi, le cause fisiologiche, come trattamenti di cosmesi molto forti, uso continuo della piastra e esposizione al sole o al sale del mare.

Rimedi per i capelli fini e sfibrati: consigli utili e pratici

Il problema è risolvibile, basta semplicemente ristabilire i giusti equilibri tra cute e capelli agendo sul sebo
Un primo trucchetto è evitare di risciacquare lo shampoo con acqua eccessivamente calda.
Utilizzare sempre e solo shampoo, balsamo e maschera per capelli fini e sfibrati, ne esistono di differenti tipologie, anche su base vegetale e con pochi tensioattivi.

Evitare di usare prodotti aggressivi come lacche o gel e soprattutto l'impiego di piastre o arricciacapelli, che possono danneggiare il capello sfibrandolo.
La spazzola deve essere morbida e tale da non alterare l'elasticità del capello.
Non fare lo shampoo tutti i giorni, troppi lavaggi sono nocivi per i capelli, anche quando il prodotto utilizzato è privo di tensioattivi ed a componente oleosa.

Capelli sani in mens sana

In ultimo ma non ultima osservazione in termini di importanza, per avere capelli sani è necessario avere una mente libera, lo stress è il principale nemico della chioma.
Ritrovare il giusto equilibrio, divertirsi, staccare dal lavoro una volta a casa, e soprattutto evitare di fare lo shampoo ogni giorno.
Si consiglia di massaggiare il cuoio capelluto per rilassare lo stesso al fine di donare salute ai capelli.
Seguire una dieta specifica ricca di semi oleosi , frutta e verdura e periodicamente utilizzare qualche integratore specifico per i capelli