"Loading..."

Come prendersi cura dei capelli in primavera

Come prendersi cura dei capelli in primavera

L'arrivo della primavera porta con sé giornate più lunghe e una sensazione di caldo estremamente piacevole, ma si caratterizza anche per un indebolimento della cute dei capelli e una secchezza delle chiome più delicate. In questa stagione è indispensabile curare bene i propri capelli con rimedi naturali e sintetici, migliorandone lo stato di salute e l'estetica, ma come fare?

L'importanza di curare i capelli in primavera

Dati alla mano, in primavera si perdono circa 40 capelli al giorno, nel caso tu riscontrassi una perdita superiore è importante valutare una visita specializzata. La caduta dei capelli però non risulta essere l'unica problematica di questa stagione, dato l'arrivo delle giornate soleggiate le persone sono portate a uscire più di casa, tale attività comporta un'esposizione maggiore all'inquinamento e soprattutto a un'alimentazione spesso errata che compromette la salute dei capelli oltre che del tuo corpo.

Le cure per i capelli in primavera

Affinché si possano avere dei capelli sempre in ottima forma in primavera è indispensabile adottare dei rimedi funzionali e non troppo complicati da applicare. Vediamo quelli più efficaci e veloci da utilizzare nella quotidianità.

Alimentazione: alimentarti bene è un'ottima soluzione per rafforzare i capelli in primavera, ma cosa mangiare? Gli alimenti più importanti in questo periodo dell'anno sono la verdura e la frutta di stagione. Queste ti consentono di assimilare vitamine e sali minerali fondamentali per la salute dei capelli. Evita anche i cibi troppo grassi e tutte le merendine ricche di zucchero e cioccolata.

Trattamenti: uno degli errori più comuni di chi riscontra problemi sui capelli in primavera è quello di effettuare dei trattamenti aggressivi. Evita assolutamente di eseguire stirature chimiche o decolorazioni, queste incidono molto sulla resistenza dei tuoi capelli nel tempo. Anche le permanenti è meglio lasciarle ad altri, puoi optare però per tinture naturali se senti il bisogno di cambiare il colore in modo poco invasivo, sicuramente però avrà una permanenza inferiore a quelle chimiche.

Integratori: se l'alimentazione proprio non riesce ad aiutarti e anche evitare i trattamenti aggressivi sembra non sortire effetto, puoi utilizzare degli integratori. In Farmacia potrai reperire degli integratori ideati proprio per i capelli, composti prevalentemente da Vitamina A e antiossidanti. Le formule più innovative integrano anche l'Omega 3 e gli aminoacidi solforati per garantire ai capelli un recupero più veloce se questi fossero particolarmente sottili e deboli.

Eliminare gli eccessi: una delle soluzioni più efficaci per prenderti cura dei capelli in primavera è quella di tagliare i capelli più deboli, nello specifico le doppie punte. La primavera evidenzia in modo quasi esagerato le doppie punte, in molti casi è consigliabile tagliarle piuttosto che effettuare un trattamento rigenerativo. I tuoi capelli assumeranno un aspetto subito più sano e brillante.

Raggi solari: una delle condizioni da evitare assolutamente per proteggere i tuoi capelli è l'esposizione ai raggi solari diretti. Proprio come per la pelle, anche i capelli necessitano di prodotti dedicati per proteggersi dai raggi più forti. In questo caso le soluzioni possono essere sia naturali che sintetiche, ma in entrambi i casi hanno lo scopo di proteggere i tuoi capelli da bruciature e indebolimento.


L'acquisto in Farmacia

Sia gli integratori che le creme per la protezione dai raggi solari potrai acquistarli facilmente in farmacia. La qualità dei prodotti è nettamente superiore ai diversi negozi non specializzati, a cui puoi aggiungere una consulenza di un farmacista competente.

La cura dei capelli in primavera è fondamentale per contrastare un'estate spesso ricca di sole e di giornate in cui i capelli sono particolarmente stressati dagli agenti atmosferici.