"Loading..."

L'attività fisica fa bene, ma attenzione a non esagerare

L'attività fisica fa bene, ma attenzione a non esagerare

Sempre più spesso avrai sentito dire quanto sia importante svolgere attività fisica durante il giorno. Sebbene il movimento sia essenziale per ridurre al minimo le problematiche di dolori articolari e di circolazione sanguigna, è altrettanto importante non esagerare e muoversi nel modo opportuno.

L'importanza dell'attività fisica

Grazie all'attività fisica puoi conservare le proprietà di flessibilità e resistenza dei tuoi muscoli. Una muscolatura troppo debole può indurti a infortuni frequenti, soprattutto in età avanzata. A tale problematica si unisce anche l'incremento di artrosi dovute alla sedentarietà.

Restare seduti per gran parte della propria giornata comporta delle problematiche importanti alla schiena e alle articolazioni, costringendoti a interventi fisioterapici in alcuni casi anche per lunghi periodi. Muoversi è quindi indispensabile per stare bene fisicamente, ma anche per stimolare la mente contro lo stress e la pigrizia.

Gli atleti dilettanti a rischio

Secondo uno studio effettuato dall'Università del Texas, i soggetti che più sono soggetti a problematiche cardiache sono coloro che esagerano nell'attività fisica. Lo sforzo continuo a sollecitazioni esterne indebolisce in modo significativo le capacità del cuore di soddisfare la richiesta di sangue. Lo studio evidenzia come gli atleti che svolgessero attività fisica con un'intensità superiore alla media, circa 8 Km/h di velocità, riscontrassero dei problemi cardiaci non trascurabili.

Come evitare problemi legati all'attività fisica: fai da te

Ti sarà sicuramente venuto il dubbio su come contrastare le problematiche legate allo sforzo eccessivo. Prima di tutto è fondamentale non effettuare attività fisica con un'intensità eccessiva, cioè tenersi sotto gli 8 km/h durante la corsa può essere il primo passo per migliorare le proprie condizioni.

Una passeggiata è sicuramente più salutare di una corsa ad alta intensità. Anche il numero di attività fisiche deve essere ridotto, attestando gli allenamenti a due, massimo tre volte a settimana. In molti casi ci si allena anche tutti i giorni, ma tale condizione può essere dannosa sul lungo periodo, soprattutto se non si è particolarmente giovani.

L'efficacia si contrappone alla sofferenza

Spesso si confonde l'efficacia di un allenamento con la sofferenza, in realtà le due parole non devono necessariamente essere collegate. Un'attività fisica che induce a sofferenza non è mai un allenamento efficace. Sforzare troppo i muscoli oppure le articolazioni non aiuta sicuramente a ottenere dei risultati rilevanti e soprattutto utili per il lungo periodo.

Evitare l'ossessione

Purtroppo, uno dei problemi più rilevanti di chi pratica attività fisica è l'ossessione di doverla fare per forza. Bisogna lavorare oltre che sul tuo corpo anche sulla tua mente, pianificando un allenamento equilibrato che abbini sforzo fisico a forza mentale. Abbandonare l'ossessione di dover svolgere l'allenamento può aiutare a non andare troppo sotto sforzo, inficiando le potenzialità del cuore.

Rimedi concreti

Nel caso in cui tu avessi bisogno di un aiuto per sostenere le attività fisiche più intense, puoi optare per soluzioni efficaci come gli integratori alimentari. Questi di conferiranno tutte le vitamine e i sali minerali di cui hai bisogno per tutelare cuore e muscoli durante le sessioni più impegnative.

La soluzione ideale: la Farmacia

Benché online e in alcuni centri non specializzati vengano venduti gli integratori alimentari, ti consigliamo di scegliere i prodotti migliori nella tua farmacia di fiducia. Potrai consultarti con un esperto e acquistare l'integratore più indicato alle tue attività sportive.