"Loading..."

Alimenti che gonfiano la pancia: quali sono e rimedi

Alimenti che gonfiano la pancia: quali sono e rimedi

Il gonfiore addominale è un problema molto diffuso che può provocare non soltanto un fastidioso senso di pesantezza, ma anche complicazioni più gravi che ledono la qualità della vita.

Chi soffre di gonfiore addominale, in genere, ha difficoltà a concentrarsi, si sente sempre stanco e presenta difficoltà nella digestione.

Inoltre, sono frequenti episodi di aerofagia e meteorismo, flatulenza, reflusso gastrico e pesantezza di stomaco dopo i pasti.
Per contrastare i gas intestinali e il gonfiore di stomaco si possono assumere integratori naturali, ad esempio il carbone attivo, da associare a semi di finocchio, cumino e di anice.

Inoltre, lo yogurt e il kefir, ricchi di probiotici e di fermenti lattici vivi, sono in grado di riportare l'equilibrio nella flora batterica, una delle principali responsabili del nostro benessere psico-fisico.

Tutto parte dall'alimentazione

Per contrastare il gonfiore addominale un aiuto importante ci proviene dall'alimentazione e dai cibi giusti da assumere tutti i giorni.
Cominciamo subito indicando quali sono gli alimenti da ridurre e da evitare se volete ottenere una pancia piatta e ricominciare a digerire per bene, sentendovi leggeri e in forma.
I cibi da non considerare sono in genere quelli che producono gas e fermentano nello stomaco:

- legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie);
- ortaggi crucifere (cavolo, cavolo verza, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore)
- ravanelli
- alimenti a base di soia come il tofu
- prugne
- uva secca
- mele
- pere
- banane.

Oltre a questi cibi, è bene ridurre drasticamente alcol e bevande gassate, e fare attenzione a particolari cibi che possono causare intolleranze alimentari come le farine lavorate e i prodotti caseari.
I formaggi freschi, come stracchino e ricotta, infatti, possono provocare fermentazione nello stomaco, proprio come i lievitati, il pane, la pasta e la pizza.

Il consiglio è di preferire i cereali integrali e le farine poco lavorate, sempre grezze e poco lavorate, come quelle di farro e di kamut.
Inoltre, consigliamo di seguito alcuni cibi da preferire all'interno della dieta salutare, da associare ovviamente a uno stile di vita benefico e a una corretta attività fisica.

- arance
- limone
- lime
- frutti di bosco
- avocado
- carote
- zucchine
- radicchio
- barbabietola
- rapa
- cereali integrali
- avena
- riso
- quinoa
- patate
- uova
- pesce
- carni bianche o poco lavorate
- formaggi stagionati
- prodotti caseari senza lattosio

Attenzione al glutine, in caso di infiammazioni alimentari e/o allergie, preferite la pasta a base di cereali integrali, oppure la pizza di farine poco lavorate.

Alcol, fumo di sigarette, una vita sedentaria e l'assunzione di bevande gassate, cibi fritti, unti e molto lavorati sono deleteri per la nostra salute, soprattutto per il gonfiore addominale. 
Attenzione anche a masticare troppo di frequente il chewing gum e a non masticare bene durante i pasti: ricordatevi sempre che una corretta digestione comincia dalla bocca.

In farmacia si ritrovano alcuni rimedi naturali contro il gonfiore addominale, come carbone attivo in compresse, enzimi digestivi, probiotici, integratori a base di cumino, anice stellato e semi di finocchio.