"Loading..."

Emorroidi: quali alimenti evitare e quali preferire per alleviare i sintomi

Emorroidi: quali alimenti evitare e quali preferire per alleviare i sintomi

Le emorroidi generalmente si manifestano in soggetti che presentano fragilità vascolare, capillaro-venosa, soggetti sedentari che si alimentano con poche fibre, sofferenti di stipsi. Possono subentrare anche in fase gravidica ed in fase di post partum. 

Alcuni alimenti e lo stile di vita quotidiana possono aiutare a prevenire e gestire questa problematica che purtroppo in alcune persone è ricorrente e periodica, spesso associata a momenti di stress e stanchezza.

Emorroidi: l'alimentazione migliore

Gi alimenti da preferire sono quelli che prevengono la stipsi, lo sforzo delle pareti intestinali : frutta, verdura, fibre in abbondanza accompagnate da idratazione quotidiana, acqua, tisane, frullati e centrifugati. Ridurre ed eliminare gli alimenti salati, piccanti, cioccolato, insaccati, carni rosse, caffè, fumo.

Molto utili i frutti di bosco, mirtilli neri e tutto ciò che contiene flavonoidi, sostanze in grado di migliorare la circolazione,  ricchi di antiossidanti.  Gli stessi integratori che vengono prescritti e suggeriti in terapia contengono queste sostanze.

A questi alimenti particolarmente semplici da reperire si aggiungono anche: barbabietola rossa, zucchine lessate, semi di lino, crusca d'avena, infuso di Vite rossa, brodi vegetali, legumi, yogurt magro, cereali integrali.

Emorroidi: l'alimentazione da evitare

Gli ingredienti da evitare sono tutti quelli che possono arrecare infiammazione o irritazione delle pareti intestinali e della mucosa anale, infierendo in modo significativo sulla digestione e promuovendo la stitichezza.

Tra gli alimenti più comuni da evitare figurano i pomodori, peperoni e melanzane. Anche gli insaccati e i prodotti molto salati, alcolici, caffè, cacao, salse, spezie, fritture, carni rosse, alimenti industriali.

Prodotti specifici: Farmacia

Per quanto l'alimentazione sia una componente essenziale per ridurre il dolore e l'episodio in acuto delle emorroidi, in molti casi è bene ricorrere a degli integratori. Il farmacista di fiducia saprà consigliarti il prodotto migliore per le tue condizioni, ma il consiglio è quello di effettuare una visita specialista soprattutto in caso di emorroidi croniche, periodiche e nel caso fosse presente dolore e perdite di sangue rilevanti.