"Loading..."

Cani e gatti: rimedi contro zecche e pulci

Cani e gatti: rimedi contro zecche e pulci

Il pelo dei cani e dei gatti rappresenta l'habitat ideale per la proliferazione di pulci e zecche, dei parassiti che possono causare diverse malattie sia per gli animali che per gli umani. Le zecche e le pulci si annidano nel pelo di cani e gatti e non sempre sono facilmente individuabili, per questo è importante prevenire la loro proliferazione utilizzando dei prodotti antiparassitari o dei rimedi naturali. Se hai un cane o un gatto, in questo articolo vedremo quali i migliori rimedi per eliminare zecche e pulci.

Come prevenire la comparsa di pulci e zecche
Le zecche e le pulci possono attaccare con facilità i cani e i gatti e causare prurito, eritemi, irritazioni e in alcuni casi gravi provocare la comparsa di malattie come febbre canina, dermatite, encefalite, borelliosi e tenie. Le zecche e le pulci sono pericolose anche per gli umani, di conseguenza se hai un animale domestico, è sempre opportuno prevenire l'attacco di questi parassiti intervenendo con tempestività. Se il tuo cane o gatto si gratta con veemenza e in continuazione, può darsi che sul pelo siano presenti delle pulci o delle zecche, quindi è opportuno osservare la cute e verificare che non vi siano i parassiti o zone arrossate. Per prevenire l'attacco di pulci e zecche è sempre consigliabile spazzolare spesso il pelo e igienizzare con dell'aceto le aree dove è solito giocare o dormire il tuo amico a quattro zampe. Se hai notato la presenza di parassiti, è consigliabile arginare l'infezione usando dei trattamenti antiparassitari, disponibili in polvere, spray o in fiale e da applicare direttamente sulla cute di cani e gatti. Per prevenire l'attacco dei parassiti, soprattutto durante il periodo estivo, si possono acquistare dei collari antiparassitari che sprigionano delle sostanze in grado di allontanare con facilità le zecche e le pulci.

Rimedi naturali per eliminare zecche e pulci
Per prevenire o combattere la proliferazione di zecche e pulci non esistono solo dei trattamenti a base di sostanze chimiche, ma anche dei rimedi naturali che possono garantire la stessa efficacia. I collari antiparassitari per cani e gatti sono una buona soluzione per prevenire l'attacco di pulci e zecche, dovrai soltanto scegliere un modello che sprigiona essenze completamente naturali. I collari naturali per cani e gatti sono a base di olio di Neem, Tea Tree e lavanda ibrida, delle sostanze in grado di allontanare con efficacia pulci e zecche. Per prevenire la proliferazione dei parassiti si possono utilizzare delle salviettine deumidificate a base di muschio bianco e olio di Neem, da applicare ogni giorno sulla cute del cane e del gatto. Se il tuo animale domestico ha già iniziato a grattarsi a causa delle pulci o delle zecche, per eliminarle vi sono tantissimi rimedi naturali, come quello a base di aceto di mele. Per rimuovere i parassiti, bisognerà preparare una soluzione con acqua e alcune gocce di aceto di mele e in seguito inumidire una salviettina e passarla sulla pelle del cane o del gatto. Un ottimo rimedio per eliminare le zecche consiste nel preparare un composto a base di agrumi (limoni, pompelmi o arance), da spruzzare sul pelo dei cani e dei gatti, avendo cura di evitare il contatto con gli occhi dell'animale. L'odore pungente degli agrumi è in grado di allontanare immediatamente le zecche e se spruzzato più volte può anche prevenirne la comparsa.
Per le pulci nei cani e nei gatti, la camomilla è molto efficace, dovrai soltanto inumidire delle salviettine e tamponare delicatamente la pelle dell'animale, soprattutto le aree arrossate o dove sono presenti degli eritemi.