"Loading..."

Drenaggio e depurazione corpo con utilizzo fitoterapia

Drenaggio e depurazione corpo con utilizzo fitoterapia

Il fisico, come la natura, segue un ritmo ciclico ben scandito, la medicina cinese lo evidenzia bene.
La Primavera e l'Autunno sono i periodi dell'anno più indicati per iniziare un percorso di depurazione e drenaggio, utile per rimettersi in forma e salvaguardare la tua salute. Lo stesso Ippocrate, padre della medicina occidentale, nato e vissuto nel V secolo a.C., consigliava una periodica depurazione degli organi emuntori quali fegato, reni, pelle ed intestino. L'assunzione regolare di acqua e la fitoterapia possono aiutarti a raggiungere il benessere e a riattivare le energie.

Prodotti fitoterapici depurativi disponibili in Farmacia

La depurazione non è una moda, da essa dipende il corretto funzionamento ed il benessere dell' organismo. Consente di ridurre i problemi legati ad una digestione lenta, a diminuire il gonfiore epigastrico, l'emicrania digestiva, la sonnolenza dopo i pasti, l'insufficienza biliare. Elimina, inoltre, tutte quelle sostanze nocive accumulate durante un periodo di eccessi alimentari (qualitativi e quantitativi), corregge la ritenzione idrica, le eruzioni cutanee e contribuisce a mantenere sotto controllo glicemia e colesterolo. Oltre all'assunzione regolare di circa due litri di acqua al giorno, la fitoterapia con il suo pool di piante officinali dalle proprietà diuretiche, drenanti e depurative ti aiuta a recuperare e a raggiungere il benessere. In farmacia trovi tante soluzioni a base di betulla, tè verde, pilosella, solidago utili per eliminare il gonfiore degli arti inferiori e dei tessuti, ridurre il senso di pesantezza e i chili di troppo.

Prodotti fitoterapici drenanti disponibili in Farmacia

In fitoterapia, omeopatia e omotossicologia il termine drenaggio assume un significato molto più esteso rispetto alla semplice depurazione. Il drenaggio ha il compito di attivare tutti i tessuti e gli organi emuntori che, lavorando in sinergia, contribuiscono ad eliminare totalmente i fattori tossici e le scorie metaboliche. Ciò avviene mediante l'azione di composti fitoterapici e gemmoderivati, la cui azione è volta a riequilibrare le funzioni dell'organismo. Il drenaggio è un valido supporto per la prevenzione e la guarigione da patologie varie e contribuisce anche al mantenimento della salute. Può essere effettuato prima, durante e dopo una terapia farmacologica, disintossicando completamente il fisico. Se ne distinguono quattro tipi:

- drenaggio degli organi emuntori. In questo caso il rimedio fitoterapico che la tua farmacia di fiducia può consigliarti è la betulla da assumere due volte al giorno per non più di venti giorni e per due mesi consecutivi. La terapia va ripetuta almeno due volte all'anno.

- Drenaggio epatico. Il trattamento riguarda il fegato ed è costituito da prodotti a base di fumaria, carciofo e tarassaco.

- Drenaggio renale. Il trattamento è a base di gramigna, ortosiphon, pilosella, tarassaco

- Drenaggio cutaneo. Il trattamento è atto a stimolare la pelle ad espellere attraverso il sudore le scorie metaboliche. In tal senso sono ottimi i composti a base di carciofo, viola o bardana.

Per mantenere l'organismo in salute, il consiglio è di effettuare la depurazione ed il drenaggio almeno due volte all'anno, associato ad una corretta alimentazione, e reidratazione.