"Loading..."

Cosa sono i farmaci generici

Cosa sono i farmaci generici

In Italia sino a qualche fa tutti i farmaci erano coperti da brevetto in modo che l'azienda produttrice aveva la possibilità di vendere in esclusiva quel prodotto per 20 anni. Esaurita la copertura brevettuale è possibile copiare e imitare i farmaci che in questo caso vengono chiamati equivalenti o generici. Attualmente per molte molecole il brevetto è scaduto,

quindi è possibile che più aziende possano produrre lo stesso medicinale secondo forme farmaceutiche e formulazioni già presenti, il riferimento di produzione resta sempre il medicinale originale.

Per comprendere la differenza tra farmaci equivalenti e di "marca" è opportuno fare un esempio: per abbassare la febbre si è soliti acquistare la Tachipirina, un farmaco a base di paracetamolo, ma non è il solo visto che per ridurre la febbre potete utilizzare altri medicinali che hanno come principio attivo proprio il paracetamolo. Il farmaco generico a base di paracetamolo, conterrà lo stesso principio attivo, avrà la stessa forma farmaceutica, lo stesso dosaggio e stessa via di somministrazione, ma non verrà chiamato Tachipirina, potrà avere lo stesso nome della sostanza o altro nome. Come abbiamo sottolineato, i farmaci generici e quelli di "marca" hanno le stesse
funzioni e caratteristiche, varia soltanto il prezzo, in genere notevolmente inferiore rispetto a quello di marca.

È opportuno sottolineare che tutti i farmaci generici, prima della loro commercializzazione, sono approvati dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), quindi sono sicuri, certificati e garantiti come quelli più conosciuti.

Risparmiare con i farmaci generici Il paziente può sempre richiedere al farmacista di acquistare il farmaco equivalente, se esiste, visto che comporta un risparmio.

Negli ultimi anni i farmaci generici sono aumentati, per aiutare i pazienti ad orientarsi nella miriade di prodotti commercializzati sono state redatte delle guide ad opera dell'Aifa, che è possibile scaricare dal sito ufficiale dell'agenzia. ( https://www.aifa.gov.it/farmaci-equivalenti1 )
Medico e/o farmacista restano i riferimenti validi per avere informazioni.