"Loading..."

Malattie invernali, difese immunitarie, antinfluenzale, omeopatici e fitoterapici

Malattie invernali, difese immunitarie, antinfluenzale, omeopatici e fitoterapici

Nelle prossime righe analizzeremo le condizioni migliori per aumentare le difese immunitarie in inverno, dando particolare attenzione alla vaccinazione influenzale e agli integratori omeopatici o fisioterapici.

L'importanza di aumentare le difese immunitarie

In inverno avere un sistema immunitario allenato ed attivo è fondamentale per evitare i malanni di stagione. Esistono diverse soluzioni che possono aiutare nel migliorare tale condizione, dall'attività fisica alle pause salutari a lavoro. Escludendo però quelle che sono le soluzioni più banali, come coprirsi bene ed evitare sovraffaticamento emotivo e fisico, indagheremo sulle soluzioni presenti in Farmacia.

Come aumentare le difese immunitarie

Senza ombra di dubbio le soluzioni migliori per dare forza alle tue difese immunitarie sono due: vaccinazione antinfluenzale e integratori.

Vaccinazione antinfluenzale

Ogni anno almeno 7 milioni di persone presentano sintomi influenzali, numeri che riguardano non solo gli adulti ma anche i più piccoli. Questa condizione induce inevitabilmente un coinvolgimento delle difese immunitarie, abbassando  l' energia complessiva. Affinché si possa evitare questo disagio è opportuno usufruire del vaccino antinfluenzale stagionale, strumento eccellente per prevenire l'influenza sia dei soggetti più sensibili che di quelli usualmente meno propensi ad ammalarsi.

La somministrazione di un vaccino antinfluenzale permette di coprire il periodo invernale, quello più a rischio di contagio e riuscire a gestire meglio i malanni della stagione.

Integratori

Quando si assimilano integratori, nella gran parte dei casi vengono assunte delle vitamine capaci di sostituire un'alimentazione poco ricca. Gli  integratori più comuni sono ricchi di vitamina C, zinco, lattoferrina, vitamina D e protobiotici , affiancati da medicinali omeopatici e fitoterapici.

In fitoterapia figurano: Echinacea, Uncaria, Sambuco.
In omeopatia alcuni tra i più noti : anas barbariae, vincetoxicum, aviaire ....

Gli integratori omeopatici e fitoterapici possono essere acquistati in Farmacia senza prescrizione. Il farmacista di fiducia indicherà le soluzioni migliori per le esigenze.
La scelta del vaccino antinfluenzale può essere accostata a quella degli integratori e degli omeopatici.