"Loading..."

Prevenire le malattie invernali con: vaccinazione antinfluenzale, integratori, omeopatici e fitoterapici

Prevenire le malattie invernali con: vaccinazione antinfluenzale, integratori,  omeopatici e fitoterapici

L'inverno porta con sé il freddo e il cambio di temperatura è una conseguenza purtroppo di malattie di stagione: influenza, febbre, raffreddore, tosse, bronchiti, faringiti, laringiti, mal di gola, patologie delle alte e basse vie respiratorie.
In virtù della pandemia in atto, è preferibile evitare di presentare sintomi che possono in qualche modo confondersi con la Covid e dar atto a tamponi, è importante ricorrere a tutti i mezzi di prevenzione messi a disposizione come il vaccino antinfluenzale, integratori, trattamenti omeopatici e fitoterapici e un adeguato stile di vita.

A seguire dei brevi suggerimenti su come affrontare al meglio l'inverno e le malattie invernali.

Vaccino antinfluenzale
Il vaccino antinfluenzale è sul mercato da anni, ampiamente testato, si crede debba essere somministrato alle persone di una certa età, in realtà se sei un soggetto fragilizzato, esposto alle infezioni virali influenzali, è opportuno eseguire il vaccino per evitare di incappare nell'influenza stagionale.
Bastano pochi secondi del tuo tempo per non andare incontro a dolori e sintomi influenzali che possono compromettere il tuo quotidiano. E' possibile chiedere consigli in merito alla vaccinazione antinfluenzale al proprio medico di base. E' un farmaco che richiede ricetta medica, il classico vaccino antinfluenzale si presenta come siringa preriempita e viene somministrata come iniezione intramuscolare nel deltoide.
QUI di seguito alleghiamo il link del Ministero con tutte le FAQ su influenza e vaccinazione.

Lisati batterici
Sono medicinali, prescritti ed indicati dal medico che consentono di stimolare le difese rivolte a ceppi specifici di batteri, responsabili di bronchiti, tonsilliti, faringiti, sinusiti, malattie del tratto respiratorio. Si assumono generalmente per 10 giorni al mese, per 3 mesi.

Integratori , omeopatici e fitoterapici
Se vuoi evitare di rimanere vittima delle infezioni batteriche o virali, devi cercare di rinforzare il tuo sistema immunitario. Ideale sarebbe seguire un'alimentazione ricca di vitamine come la C, la vitamina D, lo zinco, ma si sa che integrare gli elementi mancanti nell'organismo con il solo cibo è davvero un processo lungo e difficile, anche perché spesso e volentieri non si ha modo di mangiare sano.
Un buon supporto per prevenire le malattie invernali è quello di assumere integratori , omeopatici e fitoterapici, la cui composizione naturale è realizzata con ingredienti che consentono di migliorare le difese immunitarie.
Basta copertina e termometro alle stelle!
Tali integratori vanno assunti con regolarità nel periodo settembre - marzo, alcuni con schemi ciclici : ad esempio per avere buona efficacia l'echinacea va assunta per 20-30 giorni, si fa pausa per una settimana per poi riprenderla nuovamente. Generalmente le sostanze più utilizzate sono echinacea, sambuco, uncaria, ribes nero, beta glucani , vitamina C, vitamina D, zinco, probiotici, colostro, anas barbariae....

Influenza, raffreddamento e buone abitudini
Spesso non ci si rende conto che il cambio di stagione va affrontato con il giusto vestiario, ragion per cui è opportuno non sudare eccessivamente, ma anche non prendere freddo alla gola e ai punti delicati che possono causare un trauma per il corpo e indurre raffreddamenti, mal di gola e stati febbrili.
Quindi, il consiglio è quello di coprirsi bene, fare un bel bagno caldo se si è dovuti stare eccessivamente al freddo, mettersi vicino a fonti calore e assumere cibi e liquidi caldi e ricchi di vitamine che possono conferire ristoro al corpo. In caso di raffreddamento un consiglio legato alla medicina antroposofica è quello di effettuare dei pediluvi molto caldi. Clicca QUI, guida alla salute: raffreddore