"Loading..."

Letargia: vivere con stanchezza e sonnolenza tutti i giorni. Scopri come curarla

Letargia: vivere con stanchezza e sonnolenza tutti i giorni. Scopri come curarla

Quando ci si sente sempre stanchi, deboli e sonnolenti, non si riescono a svolgere le normali attività quotidiane e si vive in uno stato di torpore e di mancanza di energia, una condizione che con il tempo può diventare davvero invalidante. La stanchezza e la sonnolenza cronica sono i sintomi di una patologia chiamata letargia o ipersonnia, vediamo insieme quali sono le cause e come curare questa malattia.

Letargia: le cause principali
Se hai sempre sonno e ti senti privo di energia da tantissimo tempo, potresti soffrire di letargia, una patologia che può essere collegata a un periodo di particolare stress fisico o mentale o può essere il campanello d'allarme di altri disturbi. Se si è stanchi e sonnolenti per un periodo limitato di tempo non bisogna sicuramente preoccuparsi, basterà individuare la causa di questa particolare condizione e riposare per alcuni giorni, il corpo recupererà automaticamente le energie e ti sentirai di nuovo nel pieno delle tue forze. Se soffri invece di letargia, un semplice sonno ristoratore non eliminerà il problema, anzi si dovranno individuare le cause che hanno scatenato l'ipersonnia o la sonnolenza diurna. Nella maggior parte dei casi, la letargia è il sintomo di un'alterazione che riguarda alcune strutture cerebrali, coinvolte nella regolazione del ritmo sonno-veglia, per questo si ha una costante sonnolenza e mancanza di forza. La letargia compare quando si rilevano alcune malattie come l'encefalite letargica o infettiva o si evidenziano lesioni tumorali a livello dell'ipotalamo, ma può dipendere anche da altre cause:
- trauma cranico;
- malattia di Lyme;
- insufficienze multiorgano;
- morbo di Parkinson;
- disturbi mentali;
- intossicazione da alcool o da sostanze stupefacenti;
- effetti collaterali dovuti all'assunzione di farmaci.
Essendo la letargia, un sintomo connesso alla presenza di altre malattie, per individuarne la causa è sempre opportuno sottoporsi ad alcuni esami diagnostici: TAC, radiografie, analisi del sangue e delle urine, visite specialistiche per un'analisi completa delle funzioni fisiche e psichiche.

Come curare la letargia in farmacia
La letargia può essere davvero invalidante, perché la continua sonnolenza può impedirti di lavorare, studiare, guidare un veicolo o non avere nemmeno le forze per svolgere anche la più semplice attività domestica, per questo è opportuno individuare la causa e procedere immediatamente con la terapia più indicata. Per curare la tua ipersonnia, dopo aver compreso la causa scatenante, possono esserti di aiuto alcuni farmaci e terapie, ad esempio degli antidepressivi se si conferma la diagnosi di una depressione o di un altro disturbo psichico. Se la letargia è connessa a un'alterazione dell'ipotalamo o del mesencefalo, allora la terapia sarà più strutturata e complessa e non prevede soltanto l'assunzione di alcuni farmaci. Se si tratta di una sonnolenza diurna connessa a un affaticamento mentale o fisico di natura passeggera, allora la cura sarà più immediata e potrai risolvere questo problema entro poche settimane. Se la sonnolenza deriva da uno stress fisico, basterà diminuire l'allenamento o ridurre i ritmi di lavoro e concedersi lunghe ore di riposo e tranquillità. Per ritrovare le energie e ridurre la sonnolenza cronica è sempre opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata, assumendo alimenti che contengono molte vitamine e sali minerali o in alternativa acquistare in farmacia degli integratori per aumentare l'energia fisica o mentale. Un ottimo rimedio per ridurre l'ipersonnia consiste nell'idratarsi molto e nell'eliminare completamente alcool e fumo di sigaretta, che contribuiscono ad aumentare la stanchezza.